sabato 9 marzo 2013

Una nuova rubrica: ECO Emerald

Quando avevo pensato al nome Emerald, volevo che rispecchiasse alcuni valori personali e professionali (ecco qui una spiegazione nel primo post di questo blog). Uno di questi è che volevo trovare un nome e un logo che richiamasse il colore verde, il colore dell'ambiente. Nelle mie intenzioni, infatti, vorrei dare consigli e pareri anche riguardo all'organizzazione di eventi a basso impatto ambientale e di consigliare coppie, lettori, lettrici a intraprendere iniziative di questo tipo. Ovviamente i miei sono solo consigli che potete o meno condividere! ;)
E' da qui, da questo mio pensiero che voglio inaugurare oggi questa nuova rubrica, dedicata esclusivamente ai consigli per organizzare eventi ecosostenibili e che rispettino l'ambiente. Piccoli gesti che possono fare la differenza.

Vi dico la verità, io inorridisco nel vero senso della parola quando sento ai tg o leggo in internet di tutti i disastri ambientali di cui veniamo a conoscenza ogni giorno, di tutti i meravigliosi animali spiaggiati, in primis dei delfini, animali così intelligenti e affascinanti, che amo in modo particolare. Inorridisco nel vedere lo spreco generale di risorse, carta, materie prime ecc. ecc. tutti i giorni. Il punto è che in primo luogo siamo noi la causa di tutto questo e da noi dovrebbe partire un senso si responsabilità nel proteggere l'ambiente e quel minuscolo pianeta chiamato Terra.

Se possiamo contribuire a salvare i meravigliosi posti che il nostro mondo ci dona ogni giorno, allora possiamo applicare dei principi di basso impatto ambientale anche agli eventi che organizziamo e/o a cui partecipiamo.
Se partiamo dalle piccole cose, possiamo ottenere grandi risultati.

Oggi vorrei dedicare questa rubrica alle bomboniere.
Se avete voglia di regalare qualcosa di originale e non il solito soprammobile, ci sono tante idee carine. Inoltre, si tratta di bomboniere a basso impatto ambientale che possono veicolare agli ospiti un messaggio molto positivo, ossia quello di sensibilizzarli a scelte ecosostenibili.

La prima idea è quella di regalare prodotti alimentari locali, i cosiddetti prodotti a km zero. Ultimamente sono  davvero molte le aziende agricole che decidono di produrre e vendere i propri prodotti. E nei paesi e nelle città si stanno diffondendo i mercati a km zero.
Questo consente numerosi vantaggi all'ambiente e, anche, al consumatore. Infatti, i prodotti costano meno perché non ci sono spese di trasporto e di imballaggio; di conseguenza si risparmia all'ambiente moltissima CO2. I prodotti sono di stagione e, quindi, anche in questo caso, si evitano aumenti di costo. Tutti i prodotti non di stagione che si trovano ormai in ogni supermercato contribuiscono molto all'inquinamento, a causa dei trasporti, del petrolio e dell'energia necessari per essere portati dal luogo di origine a quello di distribuzione. Di conseguenza, per coprire tutti questi costi, i prodotti diventano cari anche per il consumatore finale.
Per una bomboniera di nozze, si può pensare di regalare miele, marmellate in vasetti, confezionati appositamente per l'evento.





Altre idee possono essere l'olio d'oliva, liquori e vini tipici del luogo in cui ci si sposa, con etichette personalizzabili con i nomi degli sposi e la data di nozze.


Ovviamente ogni regione italiana ha le sue specialità, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Una seconda ispirazione sono gli alberelli e i bulbi dei tulipani. Questo regalo porta con se un forte valore simbolico, perché vuole rappresentare la crescita della coppia appena sposata, diventata famiglia.
Molto originali sono i bonsai: se ne possono davvero trovare di tutti i tipi.




Navigando in internet ho trovato un'idea bellissima, un'idea ecologica nel pieno rispetto della natura: il giardino delle farfalle. Si tratta di una confezione che contiene quattro cubetti, e in ogni cubetto sono contenuti i semi di vari fiori per creare un vero e proprio habitat per le farfalle, nel proprio giardino. Un sito che vende queste confezioni è www.store.eugea.it


Se, invece, volete contribuire al sociale e compiere un gesto di solidarietà, potete devolvere una somma di denaro, il budget previsto per le bomboniere, a un'associazione che vi sta a cuore. L'associazione vi rilascerà una pergamena oppure una scatolina porta confetti da dare agli ospiti, come testimonianza del vostro gesto.
Le associazione possono essere legate all'ambiente, alla ricerca, alle malattie, agli animali, ai bambini, ai Paesi svantaggiati. Sarete poi voi a valutare quale associazione volete aiutare. Personalmente, due associazioni che mi stanno molto a cuore sono l'ADMO e l'AIDO.






Idee originali che possono aiutare l'ambiente e il sociale.

Al prossimo post!
Buon weekend

Nessun commento:

Posta un commento