sabato 23 marzo 2013

ECO Emerald: l'abito che rispetta l'ambiente

Sono molti gli stilisti che negli ultimi anni hanno scelto di realizzare abiti con tessuti e fibre naturali ottenuti con lavorazioni rispettose dell'ambiente, compreso l'abito da sposa.
Esistono infatti, in Europa e in Italia, marchi e stilisti che creano linee di abiti per la sposa costituiti da fibre naturali, come seta, canapa, lino, bambu, fibra di banana e cotone bio, lavorati artigianalmente in loco e rispettosi dell'ambiente al 100%.

Ma attenzione: gli abiti realizzati con questo tipo di materiale sono sostenibili per l’ambiente solo quando le materie prime provengono da filiere biologiche certificate. Questo è garanzia di attenzione all’ambiente e ai lavoratori: si tratta di produzioni nelle quali il consumo di acqua è limitato, i pesticidi chimici di sintesi non sono utilizzati e i lavoratori sono rispettati e trattati eticamente. Anche i processi utilizzati per sbiancare e tingere i tessuti rispettano standard di qualità ecologici.

Il post di oggi è dedicato a un atelier di Firenze, con distribuzione nazionale (per trovare gli abiti Alta Rosa clicca qui http://www.altarosa.it/negozi-biologici/), che propone modelli ecosostenibili e lavorati a mano da esperte sarte del luogo: l'atelier Alta Rosa (http://www.altarosa.it/).


Alta Rosa propone collezioni di abiti da sposa caratterizzate da eleganza, semplicità e sofisticatezza, ma con un tocco in più: il rispetto per l'ambiente, grazie all'utilizzo di tessuti naturali e da coltivazione biologica che rispettano l'ambiente e la salute dell'uomo. I tessuti arrivano da tutto il mondo per garantire la migliore qualità sempre nel rispetto della natura.

I principali materiali che l'atelier fiorentino utilizza per la propria produzione artigianale sono esclusivamente fibre naturali, che possono essere di origine animale o vegetale. Vediamone insieme alcuni:

- canapa: fibra tessile vegetale, usata per millenni per la sua resistenza, protegge dai raggi UV, è termoregolatrice, per cui è confortevole in tutte le stagioni. La coltura non necessita di diserbanti e la pianta è la più efficace nel trasformare l'anidre carbonica in ossigeno. 
La crescita è spontanea in una vasta zona che va dal basso Danubio alla Cina ed è coltivata in tutte le regioni a clima temperato; 

- seta buretta: questa fibra di origine animale è intrisa dell'olio di protezione del baco già conosciuta in Oriente ai sacerdoti per l'effetto benefico sulla pelle arrossata o infiammata. Trattandosi di Cascami di seta è da considerarsi normale la presenza di frammenti di crisalidi. Difende il corpo dalle cariche elettromagnetiche ed elettrostatiche.
La seta proviene direttamente dall'India (senza che venga uccisa la larva contenuta nel bozzolo, attendendo pazientemente la sua trasformazione in farfalla).

- cotone da coltivazione biologica: il cotone è una fibra di origine vegetale da seme, leggera e robusta allo stesso tempo; non protegge dal freddo come la lana, ma protegge dal caldo, specialmente se si indossano vestiti in cotone bianco. Dopo il lino e la lana, il cotone è la fibra tessile più antica. Si tratta di una fibra naturale, rinnovabile e biodegradabile, priva di sostanze sintetiche e chimiche dannose per la pelle. Il cotone biologico non contiene agenti chimici allergenici, cancerogeni o tossici, dona una piacevole sensazione di morbidezza e benessere ed è resistente nel tempo; è fresco, comodo e traspirante. Il cotone utilizzato da Alta Rosa proviene da coltivazioni biodinamiche in Egitto; 

- alpaca: è una fibra preziosa di origine animale riservata un tempo agli imperatori Inca. Non ha bisogno di tintura perché è presente in natura con 22 tonalità di colore che vanno dal bianco, al crema, beige, marrone, grigio fino al nero. Esposta all'aria per una notte, "si rigenera": gli odori vengono eliminati e la fibra ritrova tono e morbidezza. Apprezzata per le sue proprietà termiche, la sua leggerezza e tocco setoso, oggi la fibra d’alpaca è utilizzata per creare tessuti tra i più pregiati al mondo ed è ricercata dalle case di moda così come da filatori e tessitori artigianali; 

- lana: si tratta di una fibra naturale di origine animale, capace di infondere benessere ed è adatta in qualsiasi condizione climatica. Le naturali proprietà permettono l'evaporazione dell'umidità del corpo e il mantenimento della termoregolazione. Ideale per chi ha problemi di circolazione del sangue o di reumatismi. 
Si tratta, inoltre, di lana ecologica se questa si presenta del colore naturale, o se viene colorata tramite tinte vegetali, senza alcun additivo chimico. Generalmente, comunque, si parla di “lana ecologica” quando non presenta alcun tipo di trattamento chimico.

La collezione sposa Alta Rosa prevede tre tipologie di abiti da sposa:
- abiti semplici ed essenziali, che provengono dalla collezione estiva, ma che con l'aggiunta di accessori adeguati possono trasformarsi in meravigliosi abiti da sposa;
- capi fatti su misura a partire da alcuni modelli, caratterizzati da eleganza, qualità e dettagli;
- abiti sofisticati, realizzati esclusivamente per la cliente, a partire da un disegno iniziale. La parola chiave per questi abiti è l'unicità.

Ecco qui qualche foto di questi meravigliosi abiti...











Per ogni abito Alta Rosa pianta due alberi come regalo agli sposi per simboleggiare la loro unione e per offrire la possibilità di contribuire alla salute del pianeta in maniera consapevole.

Un esempio di atelier che rispetta l'ambiente e la salute dell'uomo.

Un ringraziamento speciale a Valeria Doga

Nessun commento:

Posta un commento