martedì 19 febbraio 2013

Viaggi incentive: un modo per motivare i propri dipendenti

Da quando ho aperto questo blog, non ho parlato altro che di matrimoni, quando invece avevo precisato che avrei parlato anche di eventi in generale. Sorry, ma il mondo del wedding è moooolto affascinante e ogni volta ci sarebbe un argomento nuovo di cui parlare! ;)

Quindi, oggi nuovo post, nuovo argomento: si parla dei viaggi incentive!
Da un libro molto interessante che ho acquistato qualche anno fa, "Eventi" di Pier Giorgio Cozzi, un viaggio incentive è definito come 

"il tipico strumento di comunicazione interna, che ha lo scopo di motivare, premiandoli, i dipendenti aziendali o le reti di vendita che abbiano raggiunto gli obiettivi prefissati dai piani di marketing. Di solito, la destinazione ha notevoli caratteristiche di "memorabilità", anche quando unisca turismo individuale a riunione di lavoro aziendale."

Il viaggio incentive rientra tra le diverse tipologie di eventi aziendali.
Ok, parlarvi di viaggi incentive in un periodo di crisi come questo, dove si vedono e si sentono molte aziende che chiudono, vi sembrerà un po' troppo, ma io sono convinta che, per superare questa crisi, una delle tante scelte che le aziende dovrebbero fare è di motivare e valorizzare il più possibile i propri dipendenti, premiarli, puntando anche sulle capacità relazionali che si possono sviluppare anche grazie a questi viaggi, perché favoriscono una conoscenza reciproca. Per quale motivo? Semplicemente per mantenerli e per mantenere il personale qualificato di quell'azienda. Quando i dipendenti sono soddisfatti, felici e incentivati a dare il meglio, è logico che anche l'azienda andrà bene nel suo complesso.

I viaggi incentive, oltre a rappresentare un momento di svago e di divertimento, e un'opportunità unica per consolidare i rapporti tra colleghi (come detto prima), portano all'azienda un'immagine positiva.
Spesso, durante questi viaggi, non mancano momenti di meeting e di riunioni aziendali, alla scopo di discutere di nuove proposte, nuovi progetti e nuovi prodotti.

Secondo le ultime indagini, si stima che le mete più ambite siano quelle esotiche, dalla Repubblica Dominicana al Madagascar. In Europa, invece, le prime in classifica sono la Spagna e la Grecia.

Madrid

Atene


Le mete per i viaggi incentive possono essere le capitali oppure località di mare.
Secondo l'ultimo rapporto del Mice, la Cina, che incuriosisce molti, e il Sud Africa, per la possibilità di organizzare safari o di andare alla scoperta dei nuovi grattacieli, rappresentano le proposte vincenti per questo tipo di evento aziendale.


Cina














Pechino









Safari tour - Sud Africa












Sud Africa




























Ok, ammetto che vi ho fatto venire voglia di un bel viaggio, ma lasciatemi dire che questo tipo di evento è uno dei più ambiti e dei più apprezzati. Permette a coloro che vi partecipano di avere un ricordo molto positivo e indimenticabile.

Al prossimo post,

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento