sabato 9 febbraio 2013

Perché anche lo sposo riveste la sua parte il giorno delle nozze

Buon sabato carissime lettrici e carissimi lettori!

Oggi vorrei parlarvi dell'abito da sposo. Perché dai, diciamoci la verità, sui vari siti internet, forum di matrimonio e riviste del settore si leggono tantissimi articoli riguardante la sposa. Giusto che sia così, d'altronde la sposa è la protagonista assoluta del grande giorno, ma non dimentichiamoci che una parte importantissima la riveste anche lo sposo. ;)
Si sa, la tradizione vuole che lo sposo non possa vedere assolutamente l'abito della sposa prima del matrimonio e, quindi, uno dei compiti della wedding planner è indirizzarlo anche verso l'abito giusto per lui, congruente con l'abito della sposa, anche per quanto riguarda il colore scelto per le nozze e lo stile della cerimonia.
Nel caso non sia presente la figura della wedding planner, sarà compito di una damigella o della mamma della sposa indirizzarlo verso la scelta più appropriata.

Per un matrimonio molto formale è consigliabile il tight, caratterizzato dalla giacca con due code lunghe dietro e un solo bottone davanti, come la foto sotto.

Carlo Pignatelli

Per delle nozze meno solenni, più adatto è il mezzo tight, molto simile al tight, ma la giacca è senza code.
La terza possibilità è rappresentata dall'abito a tre pezzi, di solito il più venduto, perché costituisce la soluzione meno impegnativa per lo sposo.

Sconsigliatissimo lo smoking, considerato inadatto per la sua valenza di abito da sera.

E per quanto riguarda il colore? Di solito si consigliano colori che possono andare dal blu notte ad alcune varianti di grigio, fino al nero. Molti sposi preferiscono anche il bianco, ma è consigliabile solo se il matrimonio si celebra in piena estate.

Non dimentichiamo che anche la scelta degli accessori, ossia la cravatta, i gemelli, l'orologio, la cintura e le scarpe, è molto importante. Da ricordare che il fiore da inserire nella tasca della giacca deve essere uguale a quello del bouquet della sposa.

Ho scoperto qualche settimana fa una marca spagnola di abiti da sposo molto bella: Javier Arnaiz. Non l'avevo mai sentita, ma sfogliando la collezione ho trovato che gli abiti sono davvero stupendi! Donne, lustratevi gli occhi perché anche i modelli non sono niente male! ;)

Vi lascio, quindi, con alcune foto della collezione:








Buon weekend!

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento